Alcune delle domande più frequenti che ci vengono poste sono:ragazzi di quali tool vi servite maggiormente, per il vostro lavoro? Oppure, quali sono i tools più gettonati nel campo del growth hacking?

È chiaro che non esiste una risposta univoca che possa accontentare tutti, ma sicuramente esperienza sul campo e i diversi test fatti nelle più disparate situazioni sono elementi che aiutano a e stilare una lista di quelli che sono i migliori growth hacking tools presenti al giorno d’oggi sul mercato.

Ed è esattamente quello vogliamo raggiungere scrivendo questo post!

Noi, da buoni ingegnosi growth hackers di quartiere tendiamo a testare in continuazione tools paragonandoli tra loro cercando di capire quando un tool può essere utilizzato al posto di un altro. È facile infatti incontrare tools simili ma che per piccoli attributi (spesso vitali) si differenziano l’uno dall’altro.

Senza perderci troppo in chiacchiere, come detto poco fa, abbiamo deciso di svelarti cosa si nasconde dentro la cassetta degli attrezzi di un growth hackers, descrivendoti quelli che per noi sono i migliori growth hacking tools del momento.

Come ogni buon professionista che si rispetti la nostra cassetta degli attrezzi è ben ordinata e divisa per scompartimenti ( SEO, Email marketing, Analytics ecc..) questo ci permette di trovare sempre al momento giusto il tool giusto per il nostre esigenze.

Prima di continuare con la lettura di questo post, vorrei solo chiederti un piccolissimo favore.  Se pensi che questo argomento possa interessare uno dei tuoi amici non esitare a condividerlo. P.s.  Se ti stai avvicinando ora al growth hacking e vorresti scoprire cosa è e quali sono i segreti di questa di disciplina, allora sentiti libero di scaricare il nostro ebook totalmente gratuito, scritto appunto per chi si affaccia su questo mondo  Scarica qui l’ebook! 

Detto questo buona lettura e buon divertimento nel trovare il tuo tool preferito

Tool Acquisizione

Hellobar

Categoria
Acquisizione

Hello Bar è un tool super intuitivo che ti permette di sistemare a seconda delle tue esigenze una barra di opt-in sulle pagine del tuo sito. Puoi creare la tua “barra” completamente custom con relativa  CTA intorno a tre obiettivi chiave: generazione traffico, raccolta leads o attirare i visitatori verso i tuoi canali social.

Vantaggi



Forte interfaccia analitica


Specifica su quali pagine la tua Hello Bar converte al meglio


Tanti opzioni di customizzazione

Costo: Free + Piani a Pagamento (Dispone di un periodo di prova gratuita)

Wheel of popups

Categoria
Acquisizione

Questo tool ti aiuta a trasformare i visitatori che stanno per lasciare il tuo sito in leads, il tutto attraverso un’esperienza di grafica coinvolgente e giocosa. Ti ricordi la ruota della fortuna? Bhè questo strumento offre uno spin gratuito ai visitatori che stanno per abbandonare una pagina del tuo sito.

Vantaggi



Super engaging tool


Super facile da installare

Costo: Free (Dispone di un periodo di prova gratuita)

Unbounce

Categoria
Acquisizione

Unbounce è un generatore di landing page intuitivo e poco tecnico (proprio per chi non mastica molto i diversi linguaggi IT ) che consente di creare, pubblicare e testare le pagine di destinazione senza l’aiuto di un programmatore 

Vantaggi



Sistema drag and drop intuitivo per creare landing


L'interfaccia drag and drop semplifica la personalizzazione delle pagine di destinazione


Crea pagine senza conoscenze tecniche o HTML

Costo: Piani a pagamento (Dispone di un periodo di prova gratuita)

Exit Monitor

Categoria
Acquisizione

Questo tool ti aiuta a trasformare i visitatori che abbandonano il tuo sito in leads, invitandoli a compiere un azione prima che lascino il tuo sito. L’interfaccia analitica disponibile in questo strumento ti aiuta a capire anche il percorso che gli utenti compiono prima di lasciare il tuo sito web.

Vantaggi



Forte interfaccia analitica


Diverse opzioni disponibili per testare i tuoi exit intent pop up


Prezzo competitivo

Costo: Piani a pagamento (Dispone di un periodo di prova gratuita)

Tool Analytics

Google Analytics

Categoria
Analytics

È il tool più usato al mondo per analizzare i comportamenti dei visitatori sul tuo sito. Ti permette di tracciare qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno: puoi analizzare le % dei click su un tasto, la % di visita di una pagina e individuare l’origine del traffico organico

Vantaggi



Essendo un tool molto popolare, son presenti in rete svariati tutorial e guide specifiche su come usarlo al meglio


si connette a qualsiasi tipo di environment: dal sito web, all app o qualunque cosa che si appoggi ad una rete internet


ti permette di creare tantissimi custom report differenti basati sui risultati delle tue analisi

Costo: FREE

Kissmetrics

Categoria
Analytics

Kissmetrics è una piattaforma di engagement automation. Questa piattaforma ha l’obiettivo di aiutarti a comprendere qual’è il customer behaviour della tua audience, per aiutarti attraverso specifiche analytics e email marketing automation a migliorare l’engagement verso il tuo pubblico.

Vantaggi



Approfondita interfaccia analitica


Insight approfondite ed accurate


Customer support impeccabile

Costo: 500$ (Dispone di un periodo di prova gratuita)

SurveyMonkey

Categoria
Analytics

E’ un software che ti permette di creare rapidamente dei sondaggi online. Lanciare dei sondaggi è molto importante per raccogliere feedback, opinioni, critiche e suggerimenti da parte del pubblico e dei clienti e migliorare di conseguenza il tuo prodotto.

Vantaggi



Dispone di oltre 15 tipologie di domande a scelta multipla


Raccoglie e organizza al meglio le risposte degli utenti


Tantissime integrazioni disponibili

Costo: FREEMIUM

Tool per Email Marketing

List Builder

Categoria
Email Marketing

ListBuilder è un tool gratuito per raccogliere indirizzi e-mail dai visitatori del tuo sito. È stato creato dalla società AppSumo di Noah Kagen ed ha una modalità intelligente che permette di far apparire il pop-up nel momento migliore per raccogliere la mail del visitatore.

Vantaggi



Ottima adattabilità sia da desktop che da mobile


La "modalità popup intelligente" invita gli ospiti a inserire la propria e-mail nel momento migliore


Si integra con altri servizi di posta elettronica come Aweber e Mailchimp

Costo: FREE

MailChimp

Categoria
Email Marketing

MailChimp è uno dei più popolari strumenti di email marketing, specialmente se stai muovendo i tuoi primi passi nell’email marketing, facile da utilizzare è un ottimo software per creare le tue mail camping in maniera professionale e gratuita.

Vantaggi



Facile da usare


Tantissime funzionalità gratuite


Ottima possibilità di segmentazione della mailing list

Costo: FREE

Customer.io

Categoria
Email Marketing

Customer.io ti consente di inviare messaggi mirati ai visitatori del tuo sito web della tua app, in base al loro comportamento sulle tua piattaforma.

Vantaggi



Forte segmentazione della propria audience flessibile


Ottimi insights


Reporting completo e capacità di fare test a / b accurati

Costo: FREE + PIANI A PAGAMENTO

Tool Collaborativi

Slack

Categoria
Collaborazione

Uno spazio collaborativo semplice ed intuitivo per interi team da remoto, progettato per condividere e chattare con i propri colleghi saltando da progetto a progetto per cui si sta lavorando.

 

Vantaggi



Tante integrazioni disponibili


ottima versione gratuita


facile da utilizzare sia da mobile che da desktop

Costo: FREE

Asana

Categoria
Collaborazione

Asana è un ottimo project management tool, utile per lavorare in gruppo e collaborare su progetti complessi.Con Asana è possibile creare super dettagliate to do-lists per progetti in corso e non, impostare promemoria per le scadenze imminenti e inviare richieste ai colleghi.

Vantaggi



Tante integrazioni disponibili


ottima versione gratuita


interfaccia utente disegnata per accontentare anche i non addetti ai lavori.

Costo: FREE

Tool SEO

CanIRank

Categoria
SEO

CanIRank è uno strumento di analisi keywords estremamente dettagliato. A differenza dei soliti strumenti SEO, CanIRank non ti dice solo la competitività di una parola chiave  ma ti indica anche la probabilità che possiedi nel classificarti per quella parola chiave e apparire come uno dei migliori risultati di ricerca su Google.

Vantaggi



Super intuitivo


Analitycs sorprendenti


Ti offre anche suggerimenti approfonditi per aiutarti a classificarti per un termine specifico.

Costo: FREE TRIAL + PIANI A PAGAMENTO (Dispone di un periodo di prova gratuita)

Test di ottimizzazione mobile di Google

Categoria
SEO

Un ottimo modo per fare un check di ottimizzazione  al tuo sito inerente all’ultimo algoritmo rilasciato da Google “Google Mobile-First Indexing” è rappresentato da questo free tool proveniente proprio da Google. Al giorno d’oggi non possedere un sito ottimizzato per i dispositivi mobile non fa altro che penalizzarci nei risultati dei termini di ricerca, è quindi importante assicurarsi che la propria ottimizzazione mobile sia massima. Questo tool ti permette quindi di capire se  il tuo sito è preparato o meno per il nuovo algoritmo di Google.

 

 

Vantaggi



Free by Google


Individua i reali problemi di caricamento della pagina

Costo: FREE

SEMRush

Categoria
SEO

SEMRush anche se a pagamento è una delle piattaforme più complete che abbiamo mai provato. Grazie ad un audit website molto preciso e dettagliattissime analytics ti permette di fare un check up completo del sito senza doverti affidare a nessun professionista esterno. La possibilità di ricerca e studio keywords è una delle più vaste del web, questo ti permetterà di pianificare un calendario editoriale per il tuo blog con i fiocchi.

Vantaggi



Audit website impeccabile


Analytics dettagliate e comprensibili


Team di supporto super reattivo

Costo: Piano a pagamento da 90$ (Dispone di un periodo di prova gratuita)

Keywords Everywhere

Categoria
SEO

Keywords Everywhere è diventato rapidamente uno dei nostri strumenti di ricerca di parole chiave preferiti. Perché mostra il volume di ricerca, la competizione per le parole chiave e le informazioni CPC tutto  all’interno del tuo browser. Esatto, non è necessario effettuare il login da nessuna parte per ottenere questi dati. Puoi visualizzare le informazioni sulle parole chiave mentre fai acquisti su Amazon.com, guarda video su YouTube e controlla le tue statistiche nella Search Console di Google.

Vantaggi



Ottieni dati sulle parole chiave da tutto il Web, Super intuitivo, Free

Costo: FREE

Tool di Testing

VWO: Visual Website Optimizer

Categoria
Testing

Visual Website Optimizer è uno degli strumenti di test A / B più facile da usare. Consente di creare diverse versioni di landing page utilizzando un editor point-and-click, senza che tu debba essere a conoscenze di codice HTML!

Vantaggi



Dispone di un’interfaccia visuale e intuitiva


Segmentare gli utenti in base alle loro caratteristiche ed interessi, in modo da mostrare loro un contenuto specifico e più interessante


Utilizzabile daa desktop, tablet e smartphone

Costo: 37€ / mese (Dispone di un periodo di prova gratuita)

Google Optimize

Categoria
Testing

E’ un prodotto made by Google! Permette di eseguire A/B test sul tuo sito web in modo intuitivo e gratuito (ma con azioni limitate per la versione free). Bastano pochi minuti per creare il tuo primo test sulla tua landing page. Permette inoltre di targettizzare il tuo test ad un pubblico specifico, basato su determinati interessi, località e molto altro.

Vantaggi



• Optimize si integra in modo nativo con Google Analytics, quindi puoi vedere a colpo d'occhio in che punti migliorare il tuo sito.
• Esegui facilmente dei test sui contenuti del tuo sito, inclusi test A/B, multivariati e di reindirizzamento, per scoprire cosa funziona meglio per i visitatori
• Il mondo è bello perché è vario. Personalizza la tua esperienza sul sito web per soddisfare ogni tipo di pubblico.

Costo: FREMIUM

HotJar

Categoria
Testing

Definirei Hotjar come la voce del tuo visitatore. Con questo strumento ti è facile capire cosa l’utente vede, percepisce e come si comporta durante la sua visita. E’ stato pensato per chi ha spesso bisogno di testare e monitorare delle parti mirate del proprio sito, con il solo scopo di migliorarne la user experience. Il tutto attraverso le registrazioni di mappe di calore, analisi dei clic e analisi dello scroll.

Vantaggi



Permette di splittare le Heatmap per device (mobile, tablet e desktop)


Permette di creare funnel di tracking. In questo modo avrai una chiara visione del percorso che il visitatore fa durante la suo viaggio sul tuo sito


Dispone di un tool di Feedback polls: Pone delle domande specifiche all'utente durante la sua navigazione.

Costo: FREEMIUM

Crazy Egg

Categoria
Testing

E’ uno degli strumenti di a/b testing più usato sul mercato. Traccia come i visitatori interagiscono con il tuo sito web ed utilizza la tecnologia di monitoraggio del movimento del mouse per creare una rappresentazione visiva (mappe di calore, scroll, e molto ancora) di come si comporta il visitatore sul sito.

Vantaggi



Dispone di integrazioni con servizi popolari come Shopify e Wordpress


Piattaforma multi-user: Aggiungi tutti i membri del tuo team


Chiari report e analisi dei risultati delle tue campagne di testing

Costo: 20€ / mese (Dispone di un periodo di prova gratuita)

Tool per organizzazione lavoro

Google Keep

Categoria
Organizzazione

Tool indispensabile per prendere, salvare e organizzare note, liste e promemoria. Sotto diversi punti di vista ricorda Evernote, ma il tutto completamente for free.

Vantaggi



Interfaccia WEB disponibile e super intuitiva


Dispone di un app multipiattaforma


Sincronizzazione veloce e sicura


Costo: FREE

Todoist

Categoria
Organizzazione

Todoist è un task manager intelligente che fa tutto il lavoro sporco al posto tuo. In modo del tutto automatico ti aiuta a calendarizzare le task e posporre in caso di manco adempimento, ricordanti sempre quelle piú importanti ed urgenti da svolgere.

Vantaggi



Offre una chiara panoramica di tutto ciò che devi fare e non ti fa perdere mai traccia di un'attività importante


Aggiunta di una task/memo in modo rapido e organizzato


Ti suggerisce delle date utili per rischedulare le task che hai mancato


Tiene traccia dei tuoi progressi e ti fornisce le giuste KPI


Disponibile anche offline (Feature molto importante)

Costo: FREE

XMind

Categoria
Organizzazione

Strumento completo per il brainstorming e il mind mapping, progettato per generare ed organizzare al meglio le tue idee. Offre efficienza sia nel lavoro che nella vita quotidiana. E’ una delle app di mind mapping più usata al mondo!

Vantaggi



• Offre un modo visivo di organizzare i tuoi pensieri
• Dispone anche di un Cloud
• Disponde di un app multipiattaforma
• Interfaccia completa e di facile utilizzo

Costo: 4$ mese (Dispone di un periodo di prova gratuita)

Tool di condivisione

WeTransfer

Categoria
Condivisione

Permette di condividere tramite email oppure tramite link, file di grandi dimensioni. Nella versione gratuita, è possibile inviare file di massimo 2gb, mentre nella versione Premium, anche fino a 20gb!

Vantaggi



Facile e intuitiva


Condivisione diretta tramite link o email


Notifica il mittente quando il suo destinatario riceve e scarica il documento

Costo: Free

Quip

Categoria
Condivisione

Il tool è stato creato da una decina di ingegneri e sviluppatori provenienti da Google e Facebook. Consente la condivisione di documenti di testo tra i vari utenti della piattaforma. Come accade in parte già con Google Drive e Office, si potranno creare documenti dinamici (che possono includere più funzionalità contemporaneamente) e cartelle su cui possono lavorare più persone contemporaneamente.

Vantaggi



Molto leggero e duttile, ideale per l'utilizzo da smartphone o tablet


Disponee di un sistema di chat interna (simil messenger) con gli utenti collegati


Disponibili tantissime integrazioni

Costo: FREEMIUM (Dispone di un periodo di prova gratuita)

Tool di e-learning

Coursera

Categoria
Skylls improvements

Questa piattaforma propone corsi gestiti direttamente dalle più grandi Università e company del mondo! I corsi e le specialistiche disponibili spaziano dal livello base ad  advance e proprio come in Udemy ve ne sono per tutti i gusti e tasche.

Vantaggi



Puoi trovare ottimi corsi di specializzazione


Community solida


A fine di ogni corso, ti verrà rilasciato un attestato personale, certificato dall'università stessa.

Costo: FREE + CORSI A PAGAMENTO

Udemy

Categoria
Skylls improvements

E’ una piattaforma e-learning con la più vasta selezione di corsi al mondo. I corsi disponibili spaziano tra corsi base fino a quelli più avanzati! Troviamo qualsiasi tipo di categoria: dal graphic design alla crescita personale, dalle lingue allo sviluppo business. Qualsiasi cosa avete voglia e bisogno di imparare rapidamente, lo potrete ritrovare su questo sito a costi veramente imbattibili

Vantaggi



I corsi sono disponibili in qualsiasi lingua


Possibilità di interagire con il docente


I corsi sono online, accessibili 24h su 24h in qualsiasi ora tu voglia

Costo: A partire da 9€ a corso