WordPress or not WordPress questo è il vero dilemma…


Se non sai cos’è WordPress e a cosa serve sei nel posto giusto! A breve ti spiegheremo cos’è un CMS e come può aiutarti ad avere una presenza online.
Se sai cos’è WordPress ma non sai se adottare questa soluzione oppure no, sei indeciso su quale CMS scegliere, allora sei nel posto giusto! No, non scherzo 🙂 In questo post spiegheremo perchè valutiamoWordpress il miglior CMS in circolazione sia per chi si affaccia sul web, sia per chi possiede già una presenza online.

Pss.. questo post fa parte di una mega super guida hand crafted by us al termine della quale ti sarà possibile possedere una solida presenza online! La guida infatti parte dalla selezione dell’hosting, alla creazione del blog, all’installazione di tutti i tools essenziali per partire alla grande, in ottica GROWTH!  Scopri la nostra GUIDA!

P.s.  Se non hai mai sentito parlare di growth hacking e vorresti scoprire cosa è e quali sono i segreti di questa di disciplina, allora sentiti libero di scaricare il nostro ebook totalmente gratuito, scritto appunto per chi si affaccia su questo mondo  Scarica qui l’ebook

Cosa imparerai leggendo questa guida?

1. Cos’è e a cosa serve un CMS
2. Perchè scegliere WordPress
3. Tutte le potenzialità di questo CMS


Pronto? Prima di iniziare però vorrei solo chiederti un piccolo favore totalmente effortless … ho voluto scrivere questa guida per aiutare lettori che probabilmente come te si affacciano al mondo del blogging per la prima volta, o vogliono creare la propria presenza online, ti offro il mio tempo e risorse gratuitamente, l’unica cosa che ti chiedo in cambio è di condividere questo articolo con altre persone a cui pensi possa interessare, o di scrivere nei commenti a fine post in caso hai ulteriori dubbi ;).. detto questo, iniziamo pure!

Come probabilmente ben saprai per creare la tua presenza online, che sia un blog, website ecc.. avrai bisogno di un gestore di contenuti, gestore che ci permetterà di amministrare, redigere e pubblicare tutti i nostri lavori fatti sul web.
Da qui deriva infatti l’acronimo inglese CMS (content management system). Nella nostra esperienza sul web ne abbiamo testati diversi, e tra tutti quelli provati vi è un vincitore in assoluto, sto parlando di WordPress. Facile, veloce, sicuro ma sopratutto GRATUITO.


1) Cos’è WordPress?

 

WordPress è un software open source che puoi utilizzare per creare un bellissimo sito Web, blog o app.   Fonte WordPress.org


WordPress dunque è un software o meglio, una piattaforma Open Source (gratuita) che serve per realizzare siti web in modo semplice, rapido ed efficace, senza che tu debba essere necessariamente un esperto in informatica.

 

Molti dei nostri clienti si domandano spesso:

“Sarò in grado di gestire in autonomia tutti i miei contenuti senza troppo sforzo ma soprattutto senza dipendere da alcun collaboratore?”

Oppure

“Io non capisco nulla di informatica e familiarizzo poco con tecnologie di questo tipo. Sarò mai in grado di capire come utilizzare questa piattaforma? ”


La risposta che forniamo è sempre la stessa: ASSOLUTAMENTE SI.



2) Perchè utilizzare WordPress


Vi sono diversi motivi per cui qui a Growthackers.net utilizziamo WordPress come CMS per il nostro blog:

 

Design personalizzabili: esistono migliaia di temi gratuiti e a pagamento che aiutano coloro che adottano questo CMS a donare un look straordinario e vario per ogni tipologia.

Orientato alla SEO: Il lato SEO per WordPress può essere incentivato notevolmente, grazie agli strumenti dedicati alla piattaforma, rendendoti più facile ogni procedura di ottimizzazione.

Siti web responsive per dispositivi mobile: per esperienza possiamo affermare che ad oggi è fondamentale che un sito web sia “responsive”, ovvero adattivo su ogni tipo di device. Serve soprattutto per semplificare, agevolare e migliorare l’esperienza di navigazione dei visitatori che atterrano sul nostro spazio web. Ricordiamo che il traffico degli utenti su dispositivi mobili è pari al 50%, cresciuto del +30% in più rispetto all’anno precedente.

 

Aumento delle visite alle pagine web da dispositivi mobili

 

Prestazioni  eccezionali: Il suo framework basato su moduli, fa si che nativamente sia un prodotto leggero, pratico e veloce nell’utilizzo garantendo prestazioni elevate su ogni tipologa di server e spazio hosting.

Gestibile ovunque tu sia:  l’ispirazione colpisce in qualsiasi momento. Le app per dispositivi mobili di WordPress mettono il potere della pubblicazione nelle tue mani, semplificando la creazione e modifica dei contenuti. Scrivi, modifica e pubblica post sul tuo sito poi controlla le statistiche.

Sicurezza per tutti : Mettere in sicurezza un server è cosa complessa, questo CMS incorpora un’ architettura che garantisce il massimo della sicurezza capace, sia tramite plugin adhoc e sia tecniche specifiche, di rendere impenetrabile o quasi il tuo sito.

Gestione dei media: puoi fare l’upload di tutto quello che ti serve. Immagini, video, PDF o altri tipi di file, saranno poi facilmente condivisi nelle tue pagine e nei tuoi articoli.

Facile e accessibile: è uno strumento veramente elementare, facile e intuitivo. Ti basteranno poche ore per apprendere tutte le sue funzionalità.


Anche se WordPress è una risorsa open source, non vuol dire che sia poco affidabile, anzi tutt’altro:

 Il 30% (circa 11milioni di utilizzatori) del web utilizza WordPress, dai blog personali ai maggiori siti di notizie online.

 

il 30% di internet utilizza WordPress

 

Ovviamente wordpress non è l’unica piattaforma CMS presente sul mercato.
Come ti dicevo all’inizio, per avere la visione periferica più ampia, ne abbiamo testati molteplici (il più delle volte a pagamento), andando alla ricerca di quello che potesse garantirci l’esperienza d’uso e la sicurezza migliore. Riteniamo che il lavoro che faccia WordPress, considerandolo come cms gratuito, per nostra opinione soggettiva. Per completezza ti facciamo un elenco di alternative che differenziano da esso per performance, costi e scalabilità. Alcuni sono:

Questi strumenti di gestione dei contenuti, costituiscono la piattaforma tecnologica sulla quale un moderno sito web è costruito e al contempo offrono tutti gli strumenti per la sua gestione.

Pur condividendo tutti le medesime logiche funzionali (chi a pagamento e chi gratuitamente), è opportuno evidenziare che per chi progetta e realizza siti web e soprattutto per gli utenti destinati al loro mantenimento, i CMS non sono affatto tutti uguali.

 

 

3) Le potenzialità di questo CMS

Quali sono le potenzialità reali di questo CMS? Noi abbiamo individuato tre principali pilastri che rendono WordPress la migliore scelta per blog e semplici siti web: 

  1. Interfaccia standard di gestione: Utilizzandolo fin dalla prima volta, ci siamo sentiti subito a nostro agio. E’ una piattaforma facile, intuitiva, pensata per essere utilizzata senza conoscenze specifiche di programmazione web.
    Il menu laterale è, strutturato ed organizzato nel miglior modo possibile.  Rende agevole la navigazione e l’orientamento per la gestione dei contenuti e degli utenti.
    E’ presente anche una sezione di personalizzazione in cui, utilizzando le apposite sezioni amministrative, è possibile installare nuovi temi e plugin gratuiti o a pagamento, creare widget e popolarli dinamicamente.
  2. Scalabilità incentrata sugli obiettivi: puoi spingerti oltre alle possibilità offerte da wordpress, che spesso sono rivolte ad un pubblico generico. In particolare, per rendere più efficace il raggiungimento dei tuoi obiettivi, magari avrai bisogno evolvere la tua piattaforma secondo delle specifiche e necessità ben precise. Non ti basterà il classico plugin o, il più delle volte, non ti basterà più il tuo tema grafico che hai comprato e installato in autonomia all’inzio. Avrai sempre bisogno di evolvere le funzionalità del tuo sito dunque, cercherai di convergere verso il disegno di specifici prototipi grafici e funzionali più complessi, magari con l’aiuto di fornitori (designer/sviluppatori) esperti nel campo. WordPress è molto potente proprio per questo. Esso predispone e aiuta i tuoi fornitori a sviluppare nuove funzionità intervenendo direttamente sulle funzionalità del CMS, facendo ausilio di 2 fattori fondamentali:
    la documentazione: ben strutturata e completa in ogni dettaglio
    una community vasta e preparata
  3. Estendibilità costante: Come già accennato, wordpress è concepito per offrire la possibilità al suo utilizzatore di adottare una metodologia “Lean Thinking“, fondamentale come approccio se sei ancora agli inizi (se sei interessato a saperne di più, faccelo sapere, potremo pensare di scrivere un articolo a riguardo 🙂
    Estendi il tuo servizio basando l’attenzione al cliente, migliorandolo di continuo, con pieno spirito KAIZEN. Nessun processo è perfetto ma può essere sempre migliorato. Questo quindi ti permette di concentrare la tua ’attenzione unicamente sulle personalizzazioni volte al raggiungimento dei singoli obiettivi. Tecnicamente voglio farti capire che avrai sempre a disposizione una infinità di soluzioni che puoi adottare in qualsiasi momento e che ti possono aiutarti a cambiare velocemente rotta verso la direzione giusta. Per esempio, hai bisogno di una particolare funzionalità? Installa il plugin più adatto a te. 

 

Sappiamo che al giorno d’oggi le cose mutano molto velocemente, (in base al mercato e alle possibilità di investimento) stare al passo per alcuni è difficile ma WordPress ci agevola facilmente nelle strategie di cambiamento e adattamento, con costi contenuti.

Come abbiamo visto in precedenza, i siti che utilizzano wordpress sono innumerevoli e le sue applicazioni sono praticamente infinite su ogni fronte.

Notiamo sempre più spesso utilizzarlo per basi di e-commerce oppure di aree riservate, social networking, email marketing base, siti vetrina e molto altro. Stai pensando a quale sia il template giusto per il tuo sito? Leggi pure i nostri consigli scritti in questa guida (Leggi il post)

 

Siti web di noti brand costruiti con WordPress


Prima di lasciarti però, vorrei farti vedere alcuni  dei principali siti costruiti con wordpress:

 


 

Come puoi notare sono molteplici le aziende di successo ad avere adottato WordPress come CMS per il loro sito! Sicuramente sarà una soluzione che una volta adottata non deluderà le tue aspettative.
Hai ancora dubbi a riguardo? Lasciaci pure un commento e ti aiuteremo a risolverlo 🙂

Se questo articolo ti e` stato d’aiuto o pensi possa essere d’aiuto ad uno dei tuoi amici non esitare a condividerlo ne saremo super felici 😉

pss.. Hai gia` sentito parlare del Growth Club? stiamo costruendo la community più grande d’Italia sul Growth Hacking! Ti aspettiamo!